Progetto

Formazione Tecnici Sportivi Europei

Eagle Association propone un’attività formativa costante rivolta ad atleti e trainers, che vogliano raggiungere la classificazione Europea di Tecnici Sportivi. Il modello del sistema di qualifica dei tecnici sportivi europei, ripartisce gli allenatori in quattro qualifiche professionali corrispondenti a quattro livelli, così come elencate sul sito della Commissione Europea, dedicato alle professioni regolamentate (SNAQ).

Eagle Association opera in conformità al sistema Nazionale di Qualifiche degli Operatori Sportivi DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 13/2013, DEL DECRETO LEGISLATIVO - N. 15/2016 ed in coerenza con il quadro tracciato a livello Europeo.

Cos'è lo SNAQ?

LO SNAQ è il modello generale di riferimento per il conseguimento delle qualifiche degli operatori sportivi delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN), delle Discipline Sportive Associate (DSA) e di coloro che operano nell’ambito degli Enti di Promozione Sportiva (EPS)6.

Cosa valuta lo SNAQ?

Nel sistema SNaQ non sono importanti solo le ore di formazione per l’acquisizione di una qualifica, ma le competenze, le capacità e abilità acquisite in uscita da un percorso formativo differenziato.

Per questo ad ogni livello viene attribuito un numero di crediti formativi dei quali sono individuati quelli indispensabili per le abilità e quelli per le conoscenze.

SNAQ e CONI

Lo SNaQ è il quadro generale di riferimento adottato dal CONI per il conseguimento delle qualifiche degli operatori sportivi e per la loro certificazione.

Il CONI, quale ente pubblico titolare e awarding body, attraverso lo SNaQ assicura per gli operatori del settore gli standard di attestazione, di processo e di sistema - a partire dagli obiettivi del decreto legislativo n. 13/2013, del decreto legislativo n. 15/2016 ed in coerenza con il quadro tracciato a livello europeo in conseguenza degli accordi relativi alla Strategia di Lisbona".

Perchè scegliere un corso di Formazione SNaQ?

Perchè, in seguito al superamento dell'esame, viene rilasciato il Diploma Nazionale riconosciuto dal CONI, valido all'interno dell'organizzazione che lo rilascia (nel nostro caso l'ACSI).

Il vantaggio dei corsi aderenti al protocollo SNaQ è che il titolare del diploma potrà poi presentare domanda di riconoscimento anche presso altre organizzazioni e/o Enti, sia in Italia, sia in Europa, vedendo così riconosciuto il suo percorso formativo.

A chi sono rivolti i corsi?

I corsi sono rivolti ai praticanti delle discipline, agli istruttori, ai laureati in Scienze Motorie.

Livelli e figure riconosciute

I corsi sono rivolti ai praticanti delle discipline, agli istruttori, ai laureati in Scienze Motorie, ogni corso specificherà i requisiti di ammissione.

10 CREDITI di cui 3 per abilità e 7 per conoscenze > ASSISTENTE TECNICO
L’Assistente Tecnico è una figura intermedia, che ha delle conoscenze e delle abilità più elevate rispetto all’operatore che gli permettono di individuare se necessario degli aggiustamenti e/o delle modifiche al protocollo di lavoro studiato e predisposto dal Tecnico Sportivo, avendo comunque l’obbligo di comunicare le scelte e le motivazioni. Aggiornamento annuale obbligatorio 2 p.ti credito.

15 CREDITI di cui 4 per abilità e 11 per conoscenze > TECNICO SPORTIVO
Il Tecnico Sportivo è la figura tecnica riconosciuta autonoma nella scelta dei protocolli di intervento. Ha capacità, competenze e abilità tecniche specifiche della disciplina che gli consentono di scegliere in autonomia la conduzione dell’attività e svolgono un’azione educativa nella diffusione della tecnica, della teoria e della didattica dell’attività motoria e sportiva.

20 CREDITI di cui 6 per abilità e 14 per conoscenze > OPERATORE TECNICO
L’Operatore Tecnico è la figura di base che opera in nel settore di riferimento e non ha autonomia, ma applica protocolli studiati e predisposti dal Tecnico Sportivo. Aggiornamento annuale obbligatorio 2 p.ti credito. Aggiornamento annuale obbligatorio 3 p.ti credito. Per l’ottenimento del diploma ACSI con la certificazione dei crediti formativi, oltre che seguire un percorso formativo coerente e autorizzato, si può anche richiedere l’esame per la certificazione dei crediti.

Cosa verrà valutato

Questi i punti soggetti a valutazione:

• curriculum di studi
  • esperienze di lavoro
  • carriera sportiva (agonistica e non)
  • diplomi e attestati conseguiti in ambito tecnico-sportivo

Successivamente - in base ai crediti attribuiti - verrà individuato il livello di riferimento e - a quel punto - verrà fatto un esame di verifica dei crediti per il rilascio del diploma.

Qualora i crediti ottenuti non fossero sufficienti oppure carenti in alcune materie verranno organizzati corsi appositi per poterli integrare.